Il progetto

Subtitle Project è un progetto di ricerca e di formazione sul sottotitolaggio che coinvolge ricercatori e docenti del Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC) dell’Università di Bologna.

La ricerca

Il progetto ha lo scopo principale di guidare studenti laureandi che voglino svolgere ricerca nel campo del sottotitolaggio mettendo a disposizione risorse e esperienze e offrendo uno spazio dove condividere i risultati delle loro ricerche con la comunità accademica.

SDH Project

Oltre al lavoro svolto con i laureandi, è in corso un progetto di ricerca specifico sulla sottotitolazione televisiva per i non udenti in Italia: lo SDH Project. Grazie al sostegno di Colby Srl è stato attivato un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC), titolare la Dott.ssa Irene Frosi. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito dedicato: www.sdhproject.net.

Attività didattica

Oltre alla ricerca, il progetto ha lo scopo di sviluppare l’attività didattica che viene svolta presso la Facoltà per Interpreti e Traduttori dell’università di Bologna, cercando di arrichire i corsi con una conoscienza sempre aggiornata della situazione sul mercato e dell’ambito professionale alla quale gli studenti aspirano.

Ringraziamenti

Si ringraziano i molti studenti che hanno contribuito alla ricerca del progetto e in particolare Arianna Santucci per il lavoro svolto nell’aggiornamento e redesign del sito.